Analisi Campionato 2024/25
Sedici le squadre partecipanti al nostro girone (Q), di queste otto erano già presenti nella scorsa stagione, evidenziate in giallo, e otto sono nuove. Tre le squadre di Buccinasco (Nevada, Buccinasco e Romano Banco) più lo Sporting Corsico Buccinasco che però gioca a Corsico!
Provengono dalla 3^ Categoria:
- Aurora Milano - Promossa grazie al 2^ posto nel girone B di 3^ cat,
- Baggese - Vincendo il play-off del girone A contro lo Sporting CB
- Sporting CB - Viene ripescato a luglio dalla Federazione
- Vighi 1967 - Vince il girone B (di misura sull'Aurora Milano)
Confermano la permanenza in 2^ categoria:
- Nevada Calcio- Al 3^ anno consecutivo
- Nuova Trezzano - Al 3^ anno consecutivo
- Seguro - Al 2^ anno consecutivo. Ha acquisito la permanenza in 2^ cat. vincendo il play-out con il Boffalorello
- Santana Red Devil - Al 2^ anno consecutivo fuori per un soffio dai play off dell'anno scorso. Quest'anno farà di tutto per centrarlo!
Squadre con più esperienza nella categoria
- Vercellese 1926 - Sesta classificata nel nostro girone
- Villapizzone - L'anno scorso si è salvata occupando il terzultimo posto nel ns girone (alle ns. spalle)
- Viscontini - Tre anni fa era in prima categoria, l'anno scorso si è piazzata nelle fascia medio- bassa ( 5 punti in più di noi)
- Freccia Azzurra - La squadra di Gaggiano ha militato in 1^ cat. (2019 ultima presenza). L'anno scorso chiude a centro classifica nel girone di Pavia. Sorpresa!
- Cesano Boscone Idrostar - Settimo campionato di 2^ - squadra in crescita. L'anno scorso chiude a centro classifica, quest'anno punta la bersaglio grosso!
- Buccinasco - Manca dalla 1^ cat. dal 2017. L'anno scorso chiude nella fascia medio - bassa (alla pari con il (Viscontini). Quest'anno hanno ambizioni di primato grazie anche ad una massiccia campagna acquisti che ha letteralmente rivoluzionato la squadra!
- Iris 1914 - L'anno scorso da neo-promossa ha tentato il doppio salto di categoria. Nel Play off contro il Leone XIII, in vantaggio di un gol, ha perso la qualificazione al 98esimo a 5 secondi dal fischio finale. Ovviamente il team di Matteo Ciriolo cercherà l'immediato riscatto! Favorita!
- Romano Banco - L'anno scorso militava in prima categoria. E' affiliata all'Atalanta e per blasone, storia e struttura cercherà di sicura di rientrare nella categoria superiore!
Tutto quanto sopra è ricavato dai social delle varie squadre, dalla piattaforma di Tuttocampo e dalla mia esperienza (scarsa) maturata nel campo dilettantistico con il Nevada! Ovviamente le conclusioni a cui sono giunto sono pertanto frutto di un "gioco accademico" di una serata di fine estate, ma che secondo me possono aiutare chi con passione ci segue ormai da diversi anni! Buon campionato a tutti!!
e ovviamente ....... DAJE NEVADA!
|