Loading Attendere...
ASD NEVADA CALCIO
La nostra Storia
Società fondata nel 1984 per soddisfare le “voglie di calcio” di un gruppo di amici capeggiati dall’allora giovane “Ilario Fazzalari” . Viene deciso il nome della squadra che non voleva ricalcare gli schemi tradizionali utilizzati soprattutto per il calcio dilettantistico e Nevada  piace a tutti i neo-dirigenti. Anche il logo viene disegnato e realizzato in proprio su idea di una amica. Inizia così l’attività sportiva su campetti di provincia con risultati a dir poco molto altalenanti. Questo non demoralizza il gruppo che anno dopo anno aggiunge esperienza, professionalità e qualità tecnica alla squadra. Approda al Centro Sportivo Gaetano Scirea di Buccinasco, attualmente ancora in uso, ed  ottiene buoni risultati che  pone la squadra all’attenzione delle altre società del paese. Così nel 1994 – dieci anni dopo – il Nevada si fonde con un'altra importante realtà sempre di Buccinasco con l’obiettivo di puntare a risultanti più ambiziosi cambiando la propria denominazione. Come spesso succede però Il gruppo di amici-fondatori  non segue in toto questa nuova iniziativa e si disperde. Il Nevada pertanto rimane in standby per 23 anni. A fine primavera 2017 una parte del vecchio gruppo dirigente insieme a nuovi amici anche loro con la passione del calcio, decide di ridar vita alla loro squadra del cuore. Reperiti i fondi per gestire la stagione, stabiliti i ruoli all'interno della società, allestita una rosa di giocatori competitiva, il 15 maggio 2017 viene redatto l’atto costitutivo e lo statuto del ASD Nevada Calcio, mantenendo il vecchio logo e così l’avventura può ricominciare. Inutile dire che l’iniziativa prende vita  ancora una volta per merito di Ilario Fazzalari.
L’attività sportiva attuale viene svolta con un'unica squadra nella  LEGA NAZIONALE DILETTANTI  - Girone "Milano A"  della regione Lombardia. Da novembre 2017 il Nevada Calcio è ufficialmente affiliato al CONI .
Alla sesta stagione di attività - di fatto sono quattro in quanto due campionati sono stati annullati per COVID - dopo discreti risultati sportivi coincisi con la disputa di un Play off (18/19), il Nevada Calcio vince il proprio Girone ed acquisisce il diritto per la stagione 22/23 di partecipare al campionato di seconda categoria. 
Il Nevada viene inserito nel "Girone T" della delagazione di Pavia e questo ci procura non poche difficoltà sia per le distanze (dieci trasferte dagli 80 ai 120 km di percorrenza) ma anche per la poca conoscenza delle squadre partecipanti e infatti il torneo si configura subito complicato!
In ogni caso non sfiguriamo, la squadra si riprende molto bene da una partenza non felice e centra il suo obiettivo della salvenza con largo anticipo! Risultato: bellissima esperienza!
Nel campionato 2023/24 si ritorna sotto le "ali" della delegazione Milano partecipando al "Girone Q". Anche in questa stagione la squadra ottiene con anticipo la salvezza mantenendo la categoria nonostante le difficoltà incontrate a seguito dei numerosi infortuni, anche gravi, a giocatori fondamentali nel loro ruolo.
Per la stagione 2024/25 viene confermata la presenza del Nevada Calcio nel "Girone Q" della delegazione Milano. I Bianco verdi inoltre parteciperanno per la seconda volta alla Coppa Lombardia organizzata dalla Federazione.

...................to be continued




Articolo tratto dal Giornale di Quartiere “Il San Siro” del Febbraio 1985, a firma Ezio Cipolat che in seguito si affermerà come giornalista sportivo, anche Lui tifoso della nostra squadra nonché carissimo amico.
Nevada Story
Ecco una delle maglie (a maniche lunghe) utilizzata dal Nevada Calcio nei suoi primi campionati 
.
Sponsor principale era: "Ambro Elettrica".







 








 
Sondaggi
  • Chi vincerà il nostro Girone Q nella stagione 2024/25?
    • Iris 1914 - 1 voto (100.00%)
    • Cesano Boscone Idrostar - 0 voti (0%)
    • Buccinasco - 0 voti (0%)
    • Santana Red Devil - 0 voti (0%)
    • Romano Banco - 0 voti (0%)
    • Nevada Calcio - 0 voti (0%)
    • Altro - 0 voti (0%)