Loading Attendere...
ASD NEVADA CALCIO
Nevada for Zambia
Nevada for Zambia
News pubblicata il 26-08-2025

La nostra attività sportiva per questa stagione è terminata, ma non per questo il Nevada Calcio si ferma. Luca, Il nostro presidente conosce una signora responsabile di una associazione umanitaria che opera nello Zambia nello Slum Baulemi di Lusaka Lo slum è un quartiere urbano di abitazioni malsane e precarie, privo degli adeguati servizi igienici e sociali. I progetti sono tanti ma le risorse non bastano mai. Così è scaturita l’idea di poter aiutare una piccola squadra di calcio che raduna tanti ragazzi con la voglia di giocare. Abbiamo pertanto ribaltato il nostro magazzino alla ricerca di tutto quel materiale da noi smesso ma ancora in buone condizioni. Reperiti un paio di kit di divise complete da gioco, più dell’attrezzatura per gli allenamenti, abbiamo predisposto il pacco e inviato il tutto in Zambia. Ecco la risposta della responsabile che ci ha reso enormemente felici!

Bauleni, Lusaka, Zambia, uno slum da circa 107.000 persone che vivono con razionamenti di acqua ed elettricità, in cui l'età media è 16 anni. Lusaka è la capitale dello Zambia con circa 4 milioni di abitanti. La “In&out of the Ghetto” è un'associazione locale che porta avanti progetti di sviluppo urbano sociale ed economico a Bauleni, e promuove anche iniziative che nascono autonomamente all'interno della comunità.
È il caso di una squadra di calcio, "BRIGHT FUTURE ACADEMY”, ovvero un gruppo di ragazzi che si sono attivati per avere il loro spazio e giocare a calcio. Non essendoci molti campi sportivi, i ragazzi hanno bonificato una discarica alla periferia di Bauleni, hanno livellato il terreno e creato così il loro campo sportivo. Così si sono presentati alle porte dell'associazione a chiedere un aiuto. "Servono divise da calcio, palloni, coni e altri materiali per poter allenarsi e partecipare a tornei."
Quello che avete donato è più di una possibilità di giocare a calcio, è supportare l'impegno di molti ragazzi e ragazze che hanno strappato la terra al degrado e l'hanno ridata alla bellezza. Avete supportato il diritto allo sport, al gioco e alla crescita dei nostri giovani. Avete accarezzato un sogno. Grazie