Loading Attendere...
ASD NEVADA CALCIO
Uno sfogo e nulla più
Uno sfogo e nulla più
News pubblicata il 14-09-2022
Domenica inizia un nuovo capitolo per la nostra società, fortemente voluto e desiderato. Sarà un campionato sicuramente impegnativo e affascinante, visto che ci vede affrontare squadre e realtà completamente nuove.
Vorremo però puntualizzare alcune situazione che indubbiamente ci hanno creato perplessità e creeranno difficoltà logistiche ed operative.
La nostra meraviglia ha preso corpo all’atto della composizione dei gironi che ci ha visto emigrare verso il comitato di Pavia. A fronte delle nostre rimostranze alla presidenza della Lega, ci è stato dichiarato che la scelta di Buccinasco era avvenuta in funzione della posizione più vicina a Pavia. Francamente percorrendo l’Alzaia Naviglio Pavese da Milano, altri paesi che sono stati inseriti nel girone di Milano, sono forse più vicini di Buccinasco. Analizzando poi il girone, dieci formazioni hanno il campo di gioco distante da Buccinasco da un minimo di 30 Km ad un massimo di 60 km, che ovviamene raddoppia per il ritorno, portando così il totale dei km percorsi per queste trasferte a ca. 950. Tutto questo comporta ovviamente disagio ed un costo non indifferente. Ciliegina sulla torta: la prima di campionato, che poi si gioca come terza, alle ore 20:30. Dove giocherà il Nevada? Nella trasferta più lontana (Lomellina Calcio – 120 km). Per portare la squadra ci dovremmo posizionare per il ritrovo su un orario attorno alle 18:00!!! Molti ragazzi a quell’ora finiscono di lavorare, dal posto di lavoro devono poi venire al raduno al ns. campo sportivo! Era così difficile posizionare in sostituzione, per esempio, il derby con Buccinasco – Nevada? Questa partita si gioca alla terza (che poi è la seconda giornata) non poteva essere spostata nella serata di mercoledì o in alternativa?
Tutto questo inoltre mette in a difficoltà i nostri – magari pochi ma affezionati – tifosi a partecipare alle trasferte, crea di sicuro un aumento dell’impegno finanziario sostenuto dai nostri soci e dal nostro sponsor nostra unica fonte di sostentamento!
Perché poi mettere la prima giornata facendola giocare come terza nel feriale? Forse per problemi di sovrapposizioni di alcune squadre? E allora perché non pensare alle problematiche delle squadre provenienti dalla Delegazione Milano?
La morale è che pur vincendo e dominando un campionato non abbiamo avuto nessuna facilitazione, anzi direi che si è complicato di molto!
Anche le delegazioni di Milano e Lombardia non ci hanno facilitato nella risoluzione problemi! L’obbligatorietà di tesserare giocatori anno 2000/2001, non avendo noi un settore giovanile, è stata da noi effettuata prevalentemente su squadre che hanno dichiarato l’inattività per questa stagione! Bene solo in questa settimana sono incominciate ad arrivare la presa in carico delle inattività da parte della Federazione. Tenete presente che finché non viene dichiarata inattiva una società i giocatori rimangono vincolati e non possono essere tesserati! Gli ultimi giocatoti li abbiamo potuti tesserare solo l’ultimo giorno utile.
Ora capisco perfettamente tutti i problemi che coinvolgono il mondo del calcio dilettantistico però forse un “pizzico” di attenzione in più, magari anche verso le squadre più piccole, non guasterebbe!
Quanto sopra vuole essere solo uno sfogo e nulla più sapendo perfettamente che ormai nulla si può cambiare, magari potrà servire in futuro a chi di dovere per migliorare!
Chiudo con il messaggio del nostro Mister Davide: “dopo le perplessità iniziali, questo Girone mi piace e non vedo l'ora di affrontarlo!”. E questo è anche il pensiero di tutto il Nevada Calcio!

Daje Nevada.